Maris in “Vita… Vita”

Venerdì 18 gennaio alle ore 16,30 presso il Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini, piazza Pier Vettori, 10A, Firenze, si inaugura la mostra di pittura di Maris dal titolo “Vita...Vita” e sarà presentato il libro autobiografico a cura di Gabriella Gentilini, la quale nella prefazione così si rivolge all'autore: “... hai fatto una scelta coraggiosa, sicuramente a lungo meditata. Scrivere un'autobiografia non è facile, nasce da una necessità personale dettata da una forte motivazione. Ripercorrere la propria vita riannodando il filo della memoria, riorganizzare i ricordi per farne una narrazione che abbia un suo svolgimento logico mettendo a nudo la propria anima è un'impresa ardua, non alla portata di chiunque, ma sicuramente utile, perché quei ricordi forse non meritano di andare perduti... La tua è una storia avventurosa, vissuta intensamente, densa di vicissitudini spesso amare. Amare è anche un verbo, che tu conosci bene e hai messo al primo posto nella tua vita, una vita che ti ha dato e che ti ha tolto, ma a cui tu hai dato tanto con la tua operosità, la tua creatività, la tua generosità. Quante volte si cade e poi ci si rialza, sempre. Tu sei un esempio di tenacia caparbia e quasi sfrontata e di profondo attaccamento alla vita, ai suoi valori, agli affetti. Non ti sei mai risparmiato, hai creduto in te stesso e nelle persone, hai fatto esperienze di ogni genere, ti sei immerso nel mondo dell'arte, trovando nella pittura lo strumento per liberare i tuoi sentimenti.

Credo che ciò che nasce dalla verità del sentimento abbia il diritto di vedere la luce e magari possa essere di insegnamento e di sprone a non perdersi mai d'animo....”

Ripresa televisiva di Toscana TV. La mostra proseguirà fino al 12 febbraio e sarà visitabile su prenotazione al n. 055 2336293.