Giovedì 8 marzo 2018 alle ore 16 il Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini presenta Cosetta Garuglieri e Lia Viliani nella mostra di pittura “Otto per Due” in occasione della Festa della Donna. Proseguirà fino al 24 marzo con visite su prenotazione al n. 055 2336293.
Cosetta Garuglieri ritrae Firenze e i suoi dintorni, in particolare Vallombrosa e Saltino, ma anche il soggetto floreale, in una rasserenante comunione con il creato. Momenti di meditazione e di silenzio vanno ad incrociare stati d'animo ed aspetti del vissuto. La sua verve creativa e sensitiva, unita alla padronanza dei mezzi pittorici, le permette di usare il colore per raccontare le emozioni più immediate ed istintive scaturite dal profondo del cuore. L'elemento cromatico diviene materia viva, densa di energia che improvvisamente deflagra e discioglie le forme accendendosi di rossi infuocati per poi sfumare dolcemente in tonalità solari vibranti di luce (Gabriella Gentilini).
Lia Viliani in virtù di un lungo percorso di studio, di ricerca e di sperimentazione, ha riempito un prezioso bagaglio di conoscenza e di esperienze, che unito al naturale talento per il disegno e la pittura e alla sua professione di insegnante di scuola d’infanzia, le consente di spaziare in ogni direzione: dalla tecnica prediletta, da lei ideata, dell’acquerello al caffè al tripudio cromatico dei paesaggi in fiore, alla suggestione dell'amato mare di Versilia. Riflessioni profonde attorno all'incanto e al mistero della natura con i suoi fenomeni, capaci di produrre intense emozioni e vibrazioni dell'animo che l'artista sa trasmettere con delicatezza ed energia (Gabriella Gentilini).